Mercoledì 8 Novembre ricorre il giorno della scoperta delle radiazioni da parte di Wilhelm Conrad Röntgen avvenuta nel 1895. Da alcuni anni per ricordare questo importante evento viene celebrato il World Radiography Day, giornata mondiale dedicata ai tecnici di radiologia.
Per ricordare questo importante evento, la Federazione Nazionale Collegi Professionali Tecnici Sanitari di Radiologia Medica ha organizzato il convegno “La radiografia non è una fotografia. Radioproteggiti e fatti radioproteggere, chiedi al Tecnico Sanitario di Radiologia Medica”. Tale evento, su iniziativa della senatrice Emilia De Biasi, Presidente della “Commissione Igiene e Sanità” del Senato e in collaborazione con FNCPTSRM, ha avuto luogo a Roma all’interno della sala ISMA del Senato della Repubblica.
Dopo l’introduzione del presidente Alessandro Beux, si sono alternati tre interventi che hanno voluto sottolineare l’operato e l’evoluzione del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica. Uno degli interventi ha visto protagonista DoseTeam4you che, con la relazione tenuta da Fabio Paolicchi, ha posto l’importanza dell’approccio multiprofessionale e del lavoro in team, elemento determinante per la radioprotezione sia dei pazienti che degli operatori.
Cliccando qui si legge anche un interessante resoconto di QuotidianoSanità.
Inoltre, ecco alcune foto della giornata.