Importante iniziativa della Radiation Protection of Patients (RPOP) dell’IAEA

Desideriamo segnalare questa importante iniziativa promossa dall’IAEA all’inizio del 2016 e che prosegue attivamente anche nel 2017. Nella sezione del sito RPOP è possibile ascoltare una serie di webinars rivolti specificatamente alla radiologia pediatrica inerenti temi quali l’appropriatezza diagnostica, l’ottimizzazione tecnica, la formazione del personale e la comunicazione con i bambini e i loro genitori. Tali webinars, tenuti da importanti ricercatori di tutto il mondo, possono essere seguiti sia in diretta che in momenti successivi direttamente dal proprio computer. Riteniamo che questi webinars possano rappresentare un importante momento di apprendimento e di verifica delle proprie conoscenze per tutto il personale che opera nelle radiologie ma anche un valido elemento di formazione per gli studenti dei corsi di laurea radiologica e per gli specializzandi in radiodiagnostica.

L’ultimo webinars, dal titolo “Image Gently: Progress and challenges in CT education and advocacy” si è svolto lo scorso 4 aprile ed ha avuto come relatori la Kimberly E. Applegate, co-chair della Image Gently Campaign e Dean Pekarovic, Head Radiographer del Radiation Protection Office dell’Università di Lubiana. All’inizio del webinar il moderatore, Jenia Vassileva, docente di Fisica Medica dell’Università di Sofia e responsabile della sezione RPOP dell’IAEA, fornisce importanti informazioni su dove reperire standard e linee guide prodotte dall’IAEA sulle diverse procedure radiologiche e molte altre indicazioni sui tanti contenuti presenti all’interno del sito internet.

Il prossimo webinar si terrà il prossimo 9 maggio e vedrà come relatore il Kevin Hill della Duke University Medical Center,  con una relazione dal titolo “Radiation exposure in children with congenital and acquired heart disease: An overview of risks and strategies for multi-modality optimization”.

Per informazioni sui prossimi webinars o per ascoltare quelli già svolti cliccare qui.