Giovedì 6 settembre si è svolto un importante webinar presentato dalla Prof. Hilde Bosmans e promosso dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA) sul tema della radioprotezione in radiologia interventistica.

Nella pratica quotidiana, è importante capire come evitare o minimizzare gli effetti derivanti dai rischi associati alla branca interventistica della radiologia attraverso l’analisi degli aspetti legati ai principi fondamentali della radioprotezione: giustificazione, ottimizzazione e rispetto dei limiti di dose. Inoltre, al fine di garantire un’adeguata radioprotezione è fondamentale una formazione adeguata di tutto il personale sanitario coinvolto nelle procedure interventistiche. All’interno del webinar vengono discussi alcuni importanti suggerimenti pratici relativi alle principali tecniche di riduzione della dose: tempo, distanza e l’utilizzo di schermature.

In attesa di pubblicazione della registrazione del webinar è possibile consultare la presentazione del corso cliccando qui.