Il Gruppo di lavoro TSRM ha messo in atto un sistema di valutazione della qualità mammografica tecnico-esecutiva, negli ambiti propri di competenze e performance relativi al corretto posizionamento, per garantire ed assicurare prestazioni di alto livello necessarie in un programma di screening. Lo strumento utilizzato è una scheda di rilevamento dei criteri di correttezza tecnico-esecutiva che valuta le immagini mammografiche seguendo i criteri e i metodi elencati nelle “European Guidelines for Quality Assurance in Breast Cancer Screening and Diagnosis” e inserendo ulteriori criteri di correttezza esecutiva ed una classificazione finale delle mammografie analizzate secondo sei classi di qualità.
La nuova scheda di valutazione ha due sezioni: in una sono riportati i dati informativi dell’esame, mentre nell’altra, per ciascuna proiezione viene valutato il rispetto dei criteri di correttezza descritti nel documento.
La scheda predisposta in formato elettronico somma in modo automatico le non conformità rilevate nelle proiezioni: il totale complessivo viene confrontato con i range di riferimento e utilizzato per attribuire all’esame la classe di appartenenza. Un esame perfetto ha un punteggio pari a 0; mentre sarà sempre più crescente in un esame contenente multiple non conformità, tali da non permettere un’analisi ottimale della mammografia.
Il volume è disponibile on line qui.