Il progetto “Ottimizzazione dei comportamenti del personale di sala operatoria ai fini radioprotezionistici”, vincitore del “premio Volare 2018” promosso dagli ordini TSRM e PSTRP toscani, ha preso vita in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana al fine di ottimizzare il comportamento e le abitudini del personale delle sale di radiologia interventistica ed emodinamica e di limitare la dose di radiazioni erogate migliorando la sicurezza per i professionisti e per i pazienti.
L’iniziativa è resa possibile attraverso speciali dosimetri “real-time” che consentono di rilevare in tempo reale l’esposizione di ogni operatore e per poter correggere l’eventuale posizione scorretta rispetto alla fonte radiogena.
Al progetto hanno aderito il Dipartimento delle Professioni Tecnico-Sanitarie, La Direzione Medica di Presidio, l’U.O. di Fisica Sanitaria e il Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi tutti con lo scopo unico di poter ottimizzare e rivedere i limiti di dose come indicato dalla normativa europea 59/2013.
In sede di assegnazione del premio Volare, il progetto è stato giudicato “originale sotto l’aspetto tecnico professionale e dell’innovazione organizzativa che rende il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM) promotore di buone pratiche nel campo della radioprotezione, con forte valenza dal punto di vista formativo ed educativo per tutto il personale”.
Il Progetto coinvolge anche un tesista del CdS in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia (Mauro Turini) e un’Assegnista di Ricerca dell’Università di Pisa (Dr.ssa Sara Toscano).
Clicca qui per l’articolo di QuotidianoSanità.it fonte dell’immagine in copertina.