A pochi mesi dal recepimento della nuova Direttiva Europea 59/2013 che dovrà essere trasformata in un decreto attuativo da tutti gli stati membri entro la metà del febbraio 2018, il Dose Team organizza un corso aziendale rivolto specificatamente ai TSRM dell’Azienda Ospedaliero-Universitario Pisana per prepararsi ad ottemperare quanto richiesto dai nuovi regolamenti comunitari in materia di radioprotezione.

L’evento rappresenta un momento di incontro tra tutte le radiologie dell’AOUP per valutare quanto fatto fino ad oggi sul tema dell’ottimizzazione tecnica e dell’appropriatezza diagnostica. Nella prima parte del corso verranno affrontati argomenti inerenti la nuova normativa, ponendo particolare attenzione alla formazione degli operatori, alle conoscenze del personale sulla radioprotezione e alle nuove richieste per quanto concerne il monitoraggio e l’archiviazione dei dati dosimetrici del paziente. Nella seconda parte invece ogni radiologia dell’AOUP porterà specifici contributi su quanto fatto dal proprio personale per ottimizzare le procedure minimizzando la dose erogata ai pazienti.

L’evento dimostra la particolare attenzione che il personale tecnico dell’AOUP pone nei confronti della radioprotezione del paziente e degli operatori.

Per maggiori informazioni sul corso che si svolgerà in due successive edizioni clicca qui.