Pisa, 25 settembre 2015

Il 25 Settembre 2015 si è svolta a Pisa, così come in altre città toscane, la Notte dei Ricercatori –BRIGHT per ricordare la “luce brillante” che la ricerca vuole gettare su ciò che è oscuro: la luce prodotta dalla curiosità, dalla tenacia, dalla volontà degli esseri umani di capire il mondo, di spingere i confini di ciò che si sa un po’ più in là.

Nell’ambito di tale iniziativa sono stati organizzati diversi eventi come stand della Ricerca e aperitivi della Ricerca.

Il Dose Team ha partecipato ad uno degli aperitivi della Ricerca con una presentazione orale dal titolo “Meno è Più: la dose in diagnostica per immagini”.

Il taglio dell’intervento è stato di tipo divulgativo, con una presentazione divertente ma allo stesso tempo efficace. Si è deciso di utilizzare i tanto amati personaggi dei Minions per arrivare al pubblico in modo diretto, ponendosi dalla parte della gente comune. Lo scopo è stato quello di scardinare il luogo comune più diffuso tra la popolazione secondo cui le radiazioni ionizzanti vengano percepite come un pericolo da cui sfuggire. Talvolta l’errata informazione può provocare un eccesso di allarmismo ingiustificato; per questo motivo uno degli obiettivi del gruppo che lavora al progetto di monitoraggio informatico della dose radiante è quello di rispondere ai principali quesiti e di informare correttamente la popolazione su quelli che sono i rischi ma soprattutto i benefici delle esposizioni mediche.