“Verifica, revisione e ottimizzazione tecnica delle procedure radiologiche attraverso l’utilizzo di sistemi informatici per il monitoraggio della dose radiante”
È stata assegnata la borsa di studio finanziata dal Collegio TSRM di Pisa e Livorno avente il titolo in oggetto alla Dott.ssa Alessia Parolini.
La giovane TSRM, da poco inseritasi nel gruppo di lavoro del DoseTeam, si è laureata all’Università degli Studi di Parma nel novembre 2015 discutendo una tesi dal titolo: “Impiego dell’angiografia rotazionale 3D nella programmazione del trattamento endovascolare di aneurismi intracranici”. Nell’elaborato si accenna che lo studio tridimensionale in angiografia degli aneurismi consente una riduzione della dose erogata al paziente già in fase di programmazione del trattamento stesso.
Queste le sue impressioni ed aspettative fin dai primi giorni di lavoro:
“Da subito sono rimasta piacevolmente colpita dallo spirito che muove questo gruppo, ovvero la ricerca del maggior beneficio per il paziente, riducendo al minimo i rischi associati alle procedure radiologiche. Sono venuta a conoscenza dei molteplici progetti in corso, tutti molto interessanti e, a mio parere, di grande utilità. In particolare, parteciperò allo svolgimento degli stessi, utilizzando software di monitoraggio della dose, che consentono la raccolta e la valutazione dei dati dosimetrici, al fine di ampliare le conoscenze in ambito radioprotezionistico. Sono impaziente di intraprendere questa nuova esperienza, che penso mi porterà ad una grande crescita personale e professionale.”
Diamo un caloroso benvenuto alla collega Parolini augurandole un proficuo lavoro!
Il gruppo Dose Team Pisa