Nuovo progetto del gruppo di ricerca DoseTeam4You 

Giovedì 8 novembre, in occasione del International Day of Radiology, il gruppo DoseTeam4You, ha presentato ufficialmente il nuovo progetto di ricerca volto alla valutazione delle conoscenze della popolazione in merito ai rischi delle procedure radiologiche e alla comprensione delle corrette modalità con cui comunicare tali rischi ai pazienti.

Il progetto, nato dalla collaborazione del gruppo con alcuni ricercatori del CNR di Pisa (e con un supporto economico da parte della Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP), si basa sulla somministrazione ai pazienti di in un questionario epidemiologico in modalità guidata.

Lo studio vede infatti coinvolti gli studenti del corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell’Università di Pisa che, dopo opportuna formazione, svolgono il ruolo di “intervistatori” dei pazienti e della popolazione. I dati raccolti con qualsiasi dispositivo informatico come pc, tablet o anche un semplice smartphone vengono inviati ad una piattaforma informatica su un server dedicato che consentirà l’elaborazione dei dati.

Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui.